Corsi Danza

SWING DANCE

Lo swing è un genere musicale, nato negli anni venti ed evolutosi fino a divenire un genere definito nel 1935 negli Stati Uniti. Lo swing si distingue per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo “saltellante” (o “dondolante”, appunto swing in inglese), accostato spesso da balli frenetici.Lo swing si è sviluppato contemporaneamente in due contesti completamente differenti: New York e Kansas City.Le discipline princibali sono quattro:

LINDY HOP Nasce tra gli anni ’20 e ’30 ad Harlem, New York.E’ un ballo molto dinamico ed allo stesso tempo versatile nel suo essere.Può trasmettere energia, musicalità e romanticismo.Al momento è il ballo di coppia più diffuso fra questi elencati.

BALBOA Nasce negli anni ’30 nell’omonima isola in California.Il balboa è un mix di eleganza, tecnica, velocità e finezza.Si presenta come una disciplina complessa, ma allo stesso tempo non molto faticosa.E’ possibile ballarlo su canzoni medie e veloci.

CHARLESTON Il Charleston è una danza nata negli anni 20′ come una danza per singoli ballerini, e che tra gli anni ’30 e ’40 ha sviluppato una sezione per la coppia.E’ una danza molto movimentata ed energica.Può essere ballato su canzoni medio ed alta velocità.

JAZZ SOLO Il Jazz Solo è l’origine di tutte le danze prima elencate.Si affianca e cresce all’inizio del ’900 insieme al genere musicale dal quale prese il nome.Si balla senza partner ed è come ballare e allo stesso tempo studiare la cultura della popolazione nera, schiava di quei tempi.

KIZOMBA

E’ un ballo di coppia noto per un ritmo lento, insistente ma sensuale. E’ frequante vedere ballerini danzare in movimenti “su e giù”. Questa danza è in parte presa in prestito dal tango argentino ma, con alcune differenze come la parte inferiore del corpo (l’anca) che, non si muove avanti e indietro facendo movimenti circolari, inoltre poche volte utilizzano passi sincopati.

BACHATA

E’ un ballo dai movimenti sensuali la cui caratteristica è il ballare molto ravvicinati. Da prima si è evoluta in figurata per poi diventare la cosidetta BACHATANGO che include un piccola presenza di passi di tango nella bachata.

SALSA

E’ un tipo di ballo con movimenti e regole codificate all’ interno delle quali i ballerini, con fantasia, costruiscono le coreografie.

LOS ANGELES STYLES

si balla sull’uno musicale ma in linea come la salsa  portoricana, è caratterizzato dalla presenza di figure provenienti dal rock and roll (figure e prese acrobatiche).

CUBANA

Si balla sull’ uno musicale ruotando a 360 gradi, è caratterizzato dal movimento del corpo ed è lo stile originario della salsa da cui derivano tutti gli altri stili.

DANZA DEL VENTRE

E’ una danza orientale tradizionalmente praticata dalle donne poichè esprime femminilità, vitalità e sensualità. E’ caratterizzata dalla sinuosità dei movimenti. Aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino ma, soprattutto della pancia, tonifica le coscie e migliora la postura.

BALLO LISCIO UNIFICATO E BALLO DA SALA

E’ un ballo di coppia nato nell’ est europeo e rivisitato in romagna per far poter essere regolamentato dalla federazione italiana per inserirli in manifestazioni agonistiche e, comprendono sei tipi di ballo: mazurca, valzer, polka, fox trot, valzer inglese e tango.

MAZURCA

E’ un ballo con ritmo ternario in ¾ con l’ accento ritmico sulla 2° battuta.

POLKA

E’ un ballo con ritmo binario in 2/4 con l’ accento ritmico sulla 1° battuta.

VALZER

E’ un ballo con ritmo ternario in ¾ come la mazurca ma con l’ accento ritmico sulla 1° battuta.

BOOGIE WOOGIE

E’ un ballo di coppia che cattura e strega per la sua carica vitale, sfrenata e irresistibile.

FOX TROT

E’ un una danza di origine americana che si misura in 4 tempi cioè ha 4 battiti per ogni battuta musicale.

VALZER INGLESE

E’ un ballo dal ritmo lento dove la postura è importante per l’ uomo ma soprattutto per la donna, e conferisce eleganza e armonia ai movimenti.

TANGO

E’un ballo per lo più dal tempo binario. E’ caratterizzato da eleganza e passionalità.

HIP-HOP

E’ un tipo di danza che nasce nel bronx di new york nel 1970, è una disciplina di ballo che proviene e aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento. B-boying (breakdance), locking, popping e up rock.. caratterizzano la parte old school ,dagli anni novanta in poi si aggiunge il “new style“, ovvero un hip hop ballato in piedi con beat più commerciali. Tanti sono gli stili, ma una cosa in comune fra tutti e’ il freestyle, cioè’ la libera interpretazione del ballerino. L’unione ed il rispetto fanno si che questa cultura c’è’stata, c’è’ e ci sarà ancora per molto tempo.

DANZA CLASSICA

E’ la prima espressione artistica del genere umano perché ha come mezzo di espressione il corpo. E’ una danza d’ ècole(scuola) basata sul principio fondamentale dell’ en dehors (in fuori) dove le gambe devono mostrare al pubblico la parte interna e, per fare questo la coscia deva ruotare all’ esterno di 90° rispetto all’asse del corpo. E’ fondamentale la postura del busto che deve essere eretto e allungato verso l’ alto. Perché la danza classica per i bambini? Perché prevede lo studio di esercizi preparatori alla tecnica della danza classica. Si impara ad usare lo spazio scenico, ad ascoltare i vari tipi di musica. Viene stimolata la creatività, la fantasia e l’ improvvisazione del bambino. Aiuta inoltre la crescita psicomotoria del bambino.

MODERN JAZZ

E’ un insieme di vari stili di danza i cui principi sono l’ uso dell’energia e l’ improvvisazione, caratterizzata da movimenti molto espressivi, composti di ritmo e contro ritmo con intervalli di salti, cadute e rialzate, tensioni e rilassamenti. E’ altamente coreografica.