corso di swing

la scuola di danza Dancefitnessacademy organizza

 Swing dance

Lo swing è un genere musicale, nato negli anni venti ed evolutosi fino a divenire un genere definito nel 1935 negli Stati Uniti. Lo swing si distingue per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo “saltellante” (o “dondolante”, appunto swing in inglese), accostato spesso da balli frenetici.Lo swing si è sviluppato contemporaneamente in due contesti completamente differenti: New York e Kansas City.Le discipline princibali sono quattro:

LINDY HOP Nasce tra gli anni ’20 e ’30 ad Harlem, New York.E’ un ballo molto dinamico ed allo stesso tempo versatile nel suo essere.Può trasmettere energia, musicalità e romanticismo.Al momento è il ballo di coppia più diffuso fra questi elencati.

BALBOA Nasce negli anni ’30 nell’omonima isola in California.Il balboa è un mix di eleganza, tecnica, velocità e finezza.Si presenta come una disciplina complessa, ma allo stesso tempo non molto faticosa.E’ possibile ballarlo su canzoni medie e veloci.

CHARLESTON Il Charleston è una danza nata negli anni 20′ come una danza per singoli ballerini, e che tra gli anni ’30 e ’40 ha sviluppato una sezione per la coppia.E’ una danza molto movimentata ed energica.Può essere ballato su canzoni medio ed alta velocità.

JAZZ SOLO Il Jazz Solo è l’origine di tutte le danze prima elencate.Si affianca e cresce all’inizio del ’900 insieme al genere musicale dal quale prese il nome.Si balla senza partner ed è come ballare e allo stesso tempo studiare la cultura della popolazione nera, schiava di quei tempi.

 elegante-silhouette-coppia-di-ballo-swing